Il 18 Maggio si celebra la Giornata Internazionale dei Musei (International Museum Day, IMD). Si tratta di un’iniziativa istituita nel 1977 dall’ICOM (International Council of Museums), l’organizzazione internazionale dei musei e dei professionisti museali, che si tiene ogni anno in tutto il mondo ed è dedicata, di volta in volta, ad un tema diverso; i musei aderenti, organizzano attività di vario tipo legate alla tematica in questione, con l’intento di promuovere la consapevolezza dell’importanza degli istituti culturali e dei musei nell’ambito della società.
Il tema scelto per l’edizione 2020 è “Musei per l’eguaglianza: diversità e inclusione”, argomento che mette in rilevo l’importanza di assicurare una fruizione e una partecipazione alla vita culturale che siano estese a tutti, combattendo fenomeni di disparità ed emarginazione. Si tratta di una sfida in cui istituzioni culturali sono impegnate in prima linea, in virtù della loro connaturata vocazione all’apertura e all’inclusione.
Nel nostro Paese era in programma un convegno nazionale, organizzato da ICOM Italia, che si sarebbe dovuto tenere a Milano. La situazione di emergenza sanitaria, tuttavia, ha imposto un ripensamento dell’iniziativa, per cui è stata organizzata una giornata di studio online, composta da cinque sessioni, ciascuna dedicata a uno dei seguenti argomenti: stereotipi e pregiudizi nella rappresentazione e nell’interpretazione; differenti appartenenze linguistico-culturali; disagio socio-economico-ambientale e povertà educativa; diversità di genere e orientamento sessuale; esclusione sociale dipendente da situazioni detentive.
La giornata di studio è coordinata da Silvia Mascheroni (ricercatrice nell’ambito di educazione al patrimonio culturale), mentre le relazioni sono a cura degli esperti Simona Bodo, Giovanna Brambilla, Maria Chiara Ciaccheri, Francesco Mannino e Nicole Moolhuijsen.
Nella speranza di poter riprendere presto le attività in presenza, la cultura continua a operare avvalendosi di tutte le risorse a sua disposizione!
Alessandra Falduto
Christian Greco, Direttore del Museo Egizio di Torino, in occasione della Giornata Internazionale dei Musei 2020. #IMD2020 #Museums4Equality #Museoditutti
Fonti:
- International Museum Day 2020 | Musei per l’eguaglianza: diversità e inclusione;
- Giornata Internazionale dei Musei | International Museum Day (IMD).
